Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP)  è il servizio che permette   alle imprese e ai cittadini  lo svolgimento di pratiche concernenti le attività produttive di beni e servizi, già avviate o nuove e  di avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello Unico, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale
Al fine precipuo di guidare l’interessato nella individuazione dello specifico procedimento Suap, si è provveduto, nell’ambito del procedimento SCIA, a strutturare i procedimenti seguendo la tabella A del 
del decreto legislativo n. 222 del 25 novembre 2016 (in vigore dall'11 dicembre dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale 26 novembre 2016, n. 277), in quanto essa non individua tutte le attività, ma esemplifica le tipologie di procedimento da seguire per ciascuna attività specificamente individuata (in altre parole non è da ritenersi un elenco esaustivo ma di supporto alla disamina dei numerosi casi previsti).

“Modulistica attività commerciali e assimilate”- Accordo Stato, Regioni ed enti locali del 04/05/2017

Avvertenze per gli utenti:

  • Per le pratiche e i rapporti con il SUAP è richiesta la firma digitale (come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n° 160 del 7 settembre 2010).
  • Le comunicazioni con questo Ente dovranno avvenire secondo le ‘Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati indicate nell’allegato al citato Decreto del Presidente della Repubblica n° 160 del 7 settembre 2010.
  • I rapporti tra il SUAP e i soggetti coinvolti nel procedimento riguarderanno sia le comunicazioni e lo scambio di documenti, che i sistemi di pagamento.
  • La firma digitale, così come la casella di posta PEC, sono in ogni caso gli elementi fondamentali di questo scambio.
  • Ciascuna pratica telematica è definita come un insieme di file che racchiudono la modulistica di riepilogo, la modulistica specifica relativa all’attività oggetto della dichiarazione e gli allegati.
  • Tutti i documenti e le dichiarazioni devono essere dematerializzate e sottoscritte con firma digitale. 

IN CASO DI MANCATA OSSERVANZA DELLE NORME E DELLE DISPOSIZIONI RIPORTATE, QUESTO SUAP POTRÀ DICHIARARE LA PRATICA IMPROCEDIBILE ED ARCHIVIARE LA STESSA, PREVIA COMUNICAZIONE DI ESITO NEGATIVO DELLA VERIFICA FORMALE.